Recensione del concerto del 16/12/2024

Pavel Berman e Roberto Arosio ai concerti di Serate Musicali

È un duo di eccellente qualità quello ascoltato ieri sera in Sala Verdi al Conservatorio milanese per l’organizzazione concertistica Serate Musicali. Il violinista moscovita Pavel Berman e il pianista italiano Roberto Arosio hanno proposto un impaginato ad alto tasso virtuosistico introducendo la serata con la celebre Sonata n.9 in La maggiore op.47 “A Kreutzer”, un brano di grande energia timbrica relativamente all’Adagio sostenuto. Presto iniziale e al Finale.Pesto,  ultimo movimento della Sonata. Piu contenuto nelle volumetrie l’Andante con variazioni centrale, con la delicata parte pianistica sempre in primo piano.

Ottima l’interpretazione fornita, giocata su un perfetto equilibrio delle dinamiche, rispettosissimo delle parti strumentali. Berman, violinista di fama internazionale, ha ancor più messo in risalto le sue qualità nella seconda parte della serata con tre brani propriamente “violinistici” quali “Baal Shem”.Tre quadri di vita Cassidica di Ernst Bloch, Sérénade mélancolique in si minore.op.26 di P.I. Čaikovskij e con la più virtuosistica Tzigane. Rapsodia da concerto di Maurice Ravel. 

L’intensa espressività del violino Stradivari di Berman è stata implementata dal pianismo, di grande rilevanza coloristica, di Arosio, interprete attentissimo a non prevaricare nelle volumetrie di Berman, e altrettanto capace di muoversi tra le corrette dinamiche, ricche di contrasti e di raffinate timbriche. Tre interpretazioni di eccellente qualità quindi, applauditissime dal pubblico non numeroso presente in Sala Verdi. Gli interpreti, visibilmente soddisfatti, hanno poi concesso ben quattro splendidi bis: di Pablo De Sarasate la Romanza Andaluza, di Fritz Kreisler Liebesleid, di Johannes Brahms la Danza ungherese n.2 e di Richard Wagner Albumblatt, le ultime due, eccellenti trascrizioni per violino e pianoforte.

Una serata che meritava una Sala Verdi al completo. Da ricordare.

17 Dicembre 2024 Cesare Guzzardella

Corrierebit

News