Martedì 18 Dicembre 2018, ore 21
Chiesa di San Marco – Milano
Direttore FRANCESCO ATTARDI
CORO LIRICO AMBROSIANO
Direttore ROBERTO ARDIGÒ
Soprano ELISA MAFFI
Nel Concerto di Natale che si terrà questa sera nella Basilica milanese di San Marco rendiamo omaggio al genio di Schubert, con la splendida “Messa in sol maggiore” composta all’età di 18 anni, in cui la vena lirica del Maestro viennese emerge nell’intimissimo “Kyrie” e viene potenziata nell’esultante “Gloria”.
Tre i brani dedicati a Mozart: “Laudate Dominum”, “Ave verum Corpus”, uno dei brani più toccanti e sublimi del repertorio corale e il virtuosistico “Alleluja” dal celebre Mottetto “Exsultate Jubilate” che il genio di Salisburgo compose a Milano per l’evirato Venanzio Rauzzini ed eseguito per la prima volta nel 1773 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, vicina all’odierna Università Statale.
Se il nostro Ennio Morricone ha un suo seguace, questi è senz’altro il giovane e talentuoso compositore libanese Georges Tomb, nato nel 1992, di cui eseguiremo “Serene Vienna”, un moderno omaggio alla città degli Strauss.
Oltre a “La Vergine degli Angeli” di Verdi e celebri brani di Bach e di Händel, proponiamo alcuni canti natalizi come il festoso “Hark! The Herald Angels sing” di Mendelssohn, il “Cantique de Nöel” di Adam e l’“Inno alla gioia” di Beethoven.
E per finire un bis a sorpresa.
Francesco Attardi
Maggiori dettagli sull’evento qui
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
L’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI) è attiva da oltre trent’anni sia in Italia che all’estero. La sua produzione sinfonica e lirica comprende sia il repertorio italiano più conosciuto, sia quello composto da opere contemporanee (anche in prima mondiale) come Il Cavaliere dell’Intelletto di Franco Battiato e collaborazioni con rockstar quali Serj Tankian (frontman dei System Of A Down) e Mike Patton. L’OFI ha collaborato con direttori tra cui Müller, Viotti, Santi, Ranzani, Morandi, Garforth, Ahronovitch, Franci, Zanaboni, Rota, Vlad, Letonja, Veneri, Taverna, Arena, Pantillon, Proost e voci liriche tra le quali ricordiamo M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini e T. Fabbricini. Nel 2012 ha partecipato al Pavarotti International al fianco di Zucchero, Jedd Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone. L’OFI è stata scelta dalla London Symphony Orchestra a rappresentare l’Italia insieme all’Orchestra Nazionale della RAI di Torino e ad altre Orchestre provenienti da tutto il mondo, per creare tutorial audiovisivi destinati al grande pubblico. L’Orchestra viene regolarmente invitata dai maggiori enti lirici e teatri nazionali e partecipa a numerose manifestazioni musicali trasmesse dalle reti RAI e dalla Rete Vaticana (anche in mondovisione).
FRANCESCO ATTARDI
Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, conseguendo la Laurea Accademica in Direzione e il Diploma di pianoforte, entrambi con il massimo dei voti. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con Pierre Dervaux all’Accadémie Internationale di Nice e con Leopold Hager al Mozarteum di Salisburgo e ha completato la propria formazione come assistente di Romano Gandolfi al Teatro alla Scala e al Gran Teatro del Liceo di Barcelona e di Giuseppe Patanè e Wolfgang Sawallisch alla Staatsoper di Monaco di Baviera. Ha inoltre conseguito la Laurea in Musicologia presso l’Università di Bologna. Direttore d’orchestra, pianista e musicologo, occupa un posto di rilievo nel panorama musicale italiano, avendo unito le competenze musicologiche alla sua attività direttoriale, con la riscoperta di capolavori dimenticati del sinfonismo italiano dell’Ottocento, come la Seconda Sinfonia di Giovanni Sgambati, di cui ha curato una edizione critica per Suvini Zerboni e diretto le prime esecuzioni in epoca moderna a Milano (Orchestra Verdi), a Palermo (Orchestra Sinfonica Siciliana) e a Catania (Teatro Massimo Vincenzo Bellini). Di madre americana, recentemente è tornato negli USA per dirigere il Magnificat Day Concert con la Philharmonia Orchestra of New York e il New Jersey College Choir al Kings Theatre di Brooklyn, concerto teletrasmesso dalla EWTN Channel. Ha diretto l’Orchestra de i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra Cantelli di Milano, di cui è stato coordinatore e direttore ospite (2002-2004). Direttore artistico della “Settimana di Musica Sacra” di Monreale dal 2000 al 2004, nel 2011 ha diretto il Requiem di Verdi al Teatro Antico di Taormina
per il Festival ‘Taormina Arte’. Ha effettuato tournées in Giappone, nella Repubblica
Cèca, in Germania e in Messico. Impegni recenti lo hanno visto dirigere: Don
Giovanni e Don Pasquale al Castello Sforzesco di Milano; Traviata e Rigoletto in Germania e Svizzera; La vedova allegra al Teatro Dal Verme di Milano e La Bohème e Madame Butterfly al Gran Teatro Nacional di L’Avana. Ha inoltre diretto Canino, Sermet, Badura-Skoda, Lisitsa, Filjak, Korsakova e Rancatore. É docente di Storia e Analisi musicale alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano, dove tiene anche masterclasses di Direzione d’orchestra sull’opera italiana.
CORALE LIRICA AMBROSIANA
La Corale Lirica Ambrosiana è un’Associazione no profit, nata nel 1961 con il nome “Corale Libertas Bovisa”. Da allora ha svolto un ruolo importante e significativo nella cultura lirica e lirico-sinfonica, sia a livello cittadino, sia a livello regionale ed extraregionale. Dal 1961 al 1968 é stata diretta da Vinicio Recupito, dal 1969 al 1985 da Danilo Dusi, dal 1986 al 1992 da Marco Dusi, dal 1992 al 2001 da Alfonso Caiani. Roberto Ardigò, dopo aver affiancato per due anni Caiani, dal 2002 é diventato stabile preparatore e direttore del coro. Per statuto l’associazione non ha scopo di lucro ed é diretta da un Consiglio Direttivo eletto fra i componenti della corale stessa. Si compone di oltre 60 elementi divisi nelle voci di tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi, soprani primi, soprani secondi e contralti. La Corale collabora stabilmente con il Comune di Milano nell’allestimento di spettacoli pubblici, finalizzati alla divulgazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza verso il canto lirico e lirico-sinfonico. Da oltre 30 anni è ospite a Palazzo Marino per il Concerto di Capodanno assieme alle gloriose bande musicali metropolitane. Ha partecipato con un Concerto lirico alle manifestazioni di gemellaggio tra le città di Milano e Francoforte, con l’allora Sindaco Gabriele Albertini. Sempre in collaborazione con il Comune di Milano ha allestito manifestazioni lirico-sinfoniche al Conservatorio G. Verdi, al Teatro Dal Verme, alla “Casa di riposo G. Verdi” etc… Nella Sala Alessi di Palazzo Marino ha tenuto concerti in omaggio agli Ambasciatori in visita o ospiti della città. La Corale Lirica Ambrosiana, coerente con le proprie tradizioni e finalità istituzionali, si esibisce in spettacoli di beneficienza, per supportare e promuovere Associazioni e Fondazioni a carattere di promozione sociale e di ricerca scientifica. Nel 2011 ha festeggiato i 50 anni dalla sua fondazione al Teatro Smeraldo, con un concerto che ha visto in programma le più belle pagine della musica operistica.
ROBERTO ARDIGO’
Si è diplomato in pianoforte nel 1994 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Paolo Bordoni con il massimo dei voti. Svolge attività concertistica in collaborazione con numerosi strumentisti e cantanti e come organista accompagnatore di cori. Nel 1995 ha fondato e diretto il Coro di Voci Bianche “Pastor Angelicus” e il “Coro Nuova Polifonica” affiancando all’attività corale anche la direzione. Nel 2000 ha collaborato come Maestro di palcoscenico all’allestimento di Bohème nei teatri del circuito lombardo. Dal 2007 al 2012 ha diretto il coro “Musica Laudantes” dapprima affiancando e poi sostituendo Riccardo Doni. Nel 2001 succede ad Alfonso Caiani nella direzione della Corale Lirica Ambrosiana divenendone maestro del coro stabile e direttore artistico titolare. Attualmente dirige anche la neonata formazione polifonica professionista “Vox Aurorae”. Insegna educazione musicale nell’Istituto Sacro Cuore di Milano presso la scuola secondaria di primo grado. Nel medesimo istituto è anche direttore del coro di voci bianche e responsabile dei seminari di musica per i licei e dei corsi di strumento.
ELISA MAFFI
Dopo gli studi al Conservatorio “G. Verdi” e la laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano, si perfeziona con il soprano Raina Kabaivanska a Modena e in Bulgaria. Finalista in diversi concorsi e vincitrice di numerosi premi e borse di studio (il premio Maria Callas 2017 a Verona e il premio speciale Cheryl Studer 2018 a Berlino), ha debuttato sia in Italia che in Europa in molti ruoli del suo repertorio che spazia dal Settecento alla musica contemporanea, cui si dedica intensamente e di cui vanta alcune prime esecuzioni mondiali sia in Italia che all’estero. Ha cantato come solista nei teatri di tutto il mondo (New Tork City Center, Espace Pierre Cardin, Théatre Folies Bergers, Arena di Verona, Arena di Frejus). Collabora con la Fondazione Pavarotti International con concerti a New York, Parigi, Sofia, ElJem, etc… Affianca l’attività teatrale a un’intensa attività concertistica con collaborazioni con Leo Nucci, Andrea Bocelli, Andrea Griminelli, Elio, Gerardo Placido etc…
GEORGES TOMB
Figlio d’arte, è il più giovane compositore libanese a godere di fama internazionale. Sue composizioni sono state eseguite da Lebanese Philharmonic Orchestra, Jordanian National Orchestra, Kiev Philharmonic Orchestra, New England Symphonic Orchestra. Tomb ha recentemente composto l’Inno ufficiale delle Nazioni Unite per la campagna internazionale “UAV-United Against Violence”, registrato dalla Kiev Philharmonic Orchestra che sarà lanciato ufficialmente nel 2019 dalle Nazioni Unite a Parigi e successivamente al Festival di Cannes. Numerosi i concerti alla “Salle Gaveau” di Parigi, in cui si è esibito anche come pianista. Nel 2016 Tomb è stato allievo di Direzione d’Orchestra di Francesco Attardi nella masterclass con l’Orchestra Sinfonica di San Remo. Nel gennaio del 2019 inaugurerà a Beirut il nuovo “Theatre du Boulevard” con l’Orchestra Filarmonica Libanese diretta da Joanna Nachef. Recentemente è stato nominato Ambasciatore di Mont Blanc-Medio Oriente e ha ottenuto importanti riconoscimenti da “House of the artist” (Libano) come promettente compositore internazionale. Giovane di profonda fede, Tomb dice:«La musica per me è davvero qualcosa di sacro, onestamente sento che è un dono di Dio, un messaggio che vuole condividere attraverso di me, un dono dello spirito».