I nostri obiettivi

Le Serate Musicali propongono, per il proprio pubblico, un calendario ricco di appuntamenti che portano in scena artisti di fama nazionale e internazionale.

La stagione rappresenta, all’interno della programmazione annuale, l’elemento di maggiore continuità con la lunga storia dell’istituzione ed è legata al conseguimento di alcuni obiettivi programmatici distintivi :

  • programmazione di concerti legati ai grandi nomi della musica internazionale
  • sostegno a grandi artisti nel cui talento le Serate hanno creduto sin dagli albori delle loro carriere professionali
  • valorizzazione di Orchestre Giovanili, Giovani Talenti, Giovani Solisti e Giovani Promesse
  • programmazione di cicli dedicati a seconda delle ricorrenze
  • proposta di concerti cross-over dedicati alla commistione del repertorio classico con altri generi musicali
  • promozione della contemporaneità con un interessante repertorio di prime esecuzioni, talvolta esplicitamente commissionate dall’Associazione
  • cicli multidisciplinari di commistione tra musica, cinema, arte e letteratura

Gli appuntamenti decentrati, nati per favorire l’incontro della musica classica con altre forme di arte in contesti “non deputati” alla musica, come musei e periferie, sono diventati una costante della programmazione dell’Associazione. Per quanto riguarda gli appuntamenti di musica al museo, le Serate Musicali propongono una partnership con i principali luoghi appartenenti al circuito museale milanese. Un posto particolare, all’interno delle reti con le istituzioni museali, viene assunto dai concerti ospitati all’interno dei musei d’impresa.

L’Associazione si impegna a voler portare la musica nelle “periferie” della Città, della Regione e del Paese. I concerti ospitati nelle sedi decentrate di Cascina Linterno e Biblioteca Affori di Villa LItta, nonché quelli realizzati in altre province lombarde, venete, trentine e calabresi, consentono di far arrivare il nome e l’eccellenza musicale dell’Associazione oltre l’ambito milanese. Tra queste si annoverano: “Armonie dalla Magna Graecia” (Calabria) e “Alla Scoperta degli Antichi Luoghi del Garda” (Lombardia, Veneto e Trentino).