voci e strumenti del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano
Venerdì 19 Ottobre 2018 ore 20:45
Verdi, Conservatorio di Milano _Via Conservatorio, 12
Programma
G. ROSSINI
Petite Messe solemnelle per soli e coro con accompagnamento di due pianoforti e harmonium
Biglietti: Intero € 25,00 – Ridotto € 20,00
Giulio Prandi è un direttore italiano specializzato nel repertorio vocale e sacro del XVIII secolo. È direttore artistico e musicale di Ghislieri musica presso lo
storico Collegio Ghislieri di Pavia, dove ha fondato e dirige Coro e Orchestra Ghislieri.
Con il gruppo svolge un’intensa attività concertistica internazionale, regolarmente invitato dai migliori festival di musica antica e presente nel cartellone delle più prestigiose sale da concerto europee. Nel gennaio 2018 ha debuttato al Concertgebouw di Amsterdam, dove tornerà per le prossime due stagioni, e a novembre guiderà il suo gruppo sul palco della Berliner Philharmonie, nella stagione dei Berliner Philharmoniker.
Ha inciso per Sony-Deutsche, Harmonia Mundi e Amadeus; con Arcana-Outhere Music ha pubblicato l’ultimo lavoro discografico dedicato a due inediti di Pergolesi.
Le sue produzioni discografiche sono state insignite di premi internazionali quali Diapason découverte, Disco del mese Classic Voice, Cinque stelle Amadeus e MUSICA.
Tiene regolarmente masterclass e workshop; dal 2017 è docente di Formazione corale presso l’ISSM “F. Vittadini” di Pavia. Ad aprile 2018 ha tenuto il Laboratorio sul repertorio vocale sacro del Settecento italiano al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, che sarà riproposto nell’A.A. 2018/2019.
È da sempre impegnato nella divulgazione della musica sul suo territorio, in particolare seguendo l’attività del Coro Universitario del Collegio Ghislieri.
Coro e Orchestra Ghislieri è un ensemble vocale e strumentale italiano specializzato nel repertorio sacro del XVIII secolo.
Fondato nel 2003 dal suo direttore Giulio Prandi, è regolarmente presente nel cartellone dei maggiori festival e delle più prestigiose sale da concerto europee.
Nel 2018 celebra il suo quindicesimo anniversario con il debutto al Concertgebouw di Amsterdam, a gennaio, e alla Philharmonie di Berlino, a
novembre. Il 2019 lo vede impegnato in Italia, a Malta, in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria.
Coro e Orchestra Ghislieri ha inciso per Sony – Deutsche Harmonia Mundi e Amadeus e, dal 2018, collabora con Arcana – Outhere Music. Il suo ultimo disco, dedicato a due inediti di Pergolesi, ha ricevuto il prestigioso Diapason Découvert.
È ensemble residente dello storico Collegio Ghislieri di Pavia, dove sviluppa il proprio progetto artistico attraverso una costante attività di ricerca, supportata da un Comitato Scientifico costituito in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.