con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Programma
J. Pachelbel (1653-1706)
3 Fughe sopra il Magnificat primi toni
J. J. Froberger (1616-1676)
Toccata [sesta] da suonarsi alla Levatione (II Libro di Toccate, 1649)
J. S. Bach (1685-1750)
4 Duetti (Clavier-Übung III, 1739):
– Duetto in mi minore, BWV 802
– Duetto in fa maggiore, BWV 803
– Duetto in sol maggiore, BWV 804
– Duetto in la minore, BWV 805
Nun Komm, der Heiden Heiland, BWV 599 (Orgelbüchlein)
Preludio e Fuga in Do maggiore, BWV 54
Organista: Federico Terzi
Federico Terzi (*1994) è organista presso la Basilica Notre-Dame di Ginevra e Assistente di Musicologia all’Università di Losanna.
Ha ottenuto con lode il diploma accademico di primo livello in organo presso il Conservatorio di Como sotto la guida di E. Viccardi e ha approfondito il repertorio organistico barocco con L. Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Ha conseguito poi il Master d’Orgue alla HÉMu di Ginevra nella classe di A. Corti. È altresì titolare d’una laurea magistrale in Filologia Moderna conseguita con lode presso l’Università Cattolica di Milano.
La sua attività d’organista gli è valsa alcuni premi in concorsi d’interpretazione musicale e lo porta a suonare in diversi contesti in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Suoi lavori musicologici sono pubblicati in Italia e in America. Dal 2018 al 2020 è stato Organ Scholar presso la chiesa anglicana di Ginevra mentre di recente uscita la sua incisione all’organo della Basilica Notre-Dame delle opere organistiche diJ.Brahms per l’etichetta svizzera VDE-Gallo.