con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Siamo spiacenti di dover comunicare che, diversamente da quanto annunciato, non sarà possibile ascoltare in questo concerto il suono del Tangentenflugel, per problemi legati al suo restauro.
Confidiamo di poter presentare lo strumento nella prossima stagione di Concerti a Villa Mirabello.
Programma
CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Fantasia in do maggiore Wq 61/2
La Stahl in re minore Wq 117/25
La Buchholtz in re minore Wq 117/24
La Gabriel in do maggiore Wq 117/35
Fantasia in sol minore Wq 113/17
JOSEPH SCHUSTER (1748-1812)
Divertimento da Camera VI in sol maggiore
Allegro con spirito, Andante grazioso, Angloise – Minuetto
CARL PHILIPP EMANUEL BACH
Sonata in re minore Wq 54/3
Allegro ma non troppo, Larghetto, Prestissimo
JOSEPH SCHUSTER
Divertimento da Camera III in sol minore
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro – Allegretto
Ha studiato clavicembalo con Ottavio Dantone, in seguito ha ottenuto il “Diploma di Concertista” al Royal College of Music di Londra. Ha studiato Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia. Ha seguito corsi e master classes con Lars Ulrik Mortensen, Andreas Staier, Andrea Marcon, Jaques Ogg, Miklos Spanyi, Jan Whillelm Jansen, Christine Whiffen, Ketil Haugsand, Luigi Ferdinando Tagliavini, Bob Van Asperen. Ė risultato vincitore per tre anni consecutivi delle borse di studio indette dall’Istituzione Fernando el Catolico di Zaragoza approfondendo il repertorio Iberico del XVIII sec. con J.L. Gonzalez Uriol. Nel 2003 ha ottenuto il terzo premio alla “Yamanashi International Harpsichord Competition” in Giappone.
Apprezzato per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono è invitato come solista in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda, dove ha suonato per importanti enti musicali. Ha promosso ed eseguito, insieme ad altri clavicembalisti, l’esecuzione integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti in un programma ciclico di Concerti che si sono tenuti in Francia dal 1995 al 2002. Ha fondato il gruppo strumentale “Arcomelo” con il quale approfondisce il repertorio della musica barocca e le problematiche legate all’esecuzione su strumenti d’epoca. Con Arcomelo ha registrato per “La Bottega Discantica di Milano” un Cd dedicato ai concerti per clavicembalo e orchestra di C.Ph.E.Bach e uno ai Concerti per clavicembalo e orchestra e le Sinfonie di W.F.Bach. Con la flautista Mitsuko Ota ha inciso l’Integrale dei Concerti di Vivaldi per flauto dolce e flautino (nominato Cd del mese dalla rivista giapponese “The record geijutsu magarine”).
Da solista ha registrato le Sonate di D.Scarlatti sul clavicembalo di Johann Adolf Hass del 1764 appartenente alla Collezione Russell di Edimburgo; per la casa discografica “London Independent Records” un Cd dedicato a G.F.Händel su uno strumento di Daniel Dulcken del 1730. Attualmente incide per la casa discografica Brilliant Classics che ha pubblicato un disco dedicato alle Fantasie e Sonate di J.W.Hässler su uno strumento di Robert Falkener del 1773, recensito come “Highest, highest recommendation” dalla rivista Americana Fanfare e premiato con le 5 stelle della critica della rivista Musica (luglio, agosto 2012). Sempre per la casa discografica Brilliant Classics ha registrato l’integrale delle sei collezioni di musica da camera di J.A.Benda in un cofanetto di 6 Cd; l’integrale delle Sonate di J.Ch. Nichelmann, le Sonate di J.Gallès, e i primi quattro dell’integrale della musica per tastiera di J.W.Hässler eseguiti sul clavicembalo, fortepiano Silbermann, clavicordo e uno “square piano” originale di J.Broadwood datato 1798. La registrazione è stata premiata con le 5 stelle della critica della rivista Musica (marzo 2018). Di recente uscita l’integrale della musica clavicembalistica di J.L.Krebs in 6 Cd e nei programmi futuri la registrazione delle Sonate di J.E.Altemburg, delle Sonate di Ch.S.Binder e il “Certamen Musicum” di J.P.Kellner.
Nata in Australia, ha studiato con con Barbara Jane Gilby e Geoffrey Lancaster. Si è perfezionata con Paul Wright, Julia Fredersdorff e Rachael Beesley. Ha completato gli studi in Italia con Stefano Montanari alla Scuola Civica di Musica di Milano e ha frequentato il biennio di violino barocco al Conservatorio di Novara.
Ha frequentato masterclasses in Italia, Spagna, Canada e, per approfondire lo studio di viola d’amore, ha frequentato l’Internationales Seminar für Alte Musik a Zell, in Austria. Ha collaborato con Enrico Onofri, Eliza Citterio, Elizabeth Wallfisch, Lorenzo Ghielmi, Suzanne Scholz, Luca Guglielmi, Alfredo Bernadini, François Fernandez, Antonio Frigé, Diego Fratelli e Jeanne Lamon. Ha partecipato a numerosi festival tra cui MiTo, Arco Early Music Weeks e Rovereto. Suona con Equivoci Musicali, Cappella Sacra, Coin du Roi, Arco Antiqua, Orchestra Verdi Barocca, Ensemble Magnificat, Arcomelo Ensemble, Ensemble Pian & Forte, Orchestra Barocca della Scuola Civica e alter formazioni di musica antica. Con il liutista Andrea Antonel, ha formato l’Ensemble Consonanze Stravaganti.