con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Organista: Marian POLIN
Programma
G. Muffat
Toccata decima in Re
Ciaccona in Sol
J. S. Bach
Fantasia super “Jesu, meine Freude” BWV 713
Praeludium & Fuga G-Dur BWV 550
Fantasia super “Christ lag in Todesbanden” BWV 695
F. Mendelssohn-Bartholdy
Sonata In Re Maggiore Op. 65/V
(Andante – Andante con moto – Allegro maestoso)
Organista: Marian Polin
Nato nel 1990, è cresciuto a Malles Venosta. Ha studiato organo e musica sacra cattolica all‘Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Pier Damiano Peretti, Wolfgang Glüxam e Erwin Ortner sono tra i suoi più importanti insegnanti.
Polin ha proseguito i suoi studi di organo alla Bruckner-Privatuniversität di Linz con Brett Leighton. Nel 2019 ha vinto la borsa di studio della Fondation d’Orgue de Fribourg (Svizzera) e studia organo con Maurizio Croci.
Ha frequentato masterclass tenuti da Tagliavini, Koopman, Laukvik, Radulescu, Zehrer, Ghielmi e nel 2016 è stato finalista del Concorso Paul-Hofhaimer, Innsbruck, in seguito ha vinto il III premio del Grand Prix d’ECHO a Treviso.
Dal 2014 al 2016 è stato impegnato come direttore del coro alla cattedrale di Coira (Svizzera) e dal 2016 come maestro di cappella alla chiesa dei Gesuiti e dell’Università di Innsbruck (Austria); ha collaborato col Tiroler Landesmuseum (diversi progetti CD di musica antica) e col Festival di musica antica di Innsbruck. Svolge attività concertistica sia come organista che direttore d’ensemble.