con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
MUSICA A SAN CASSIANO
Rassegna di musica antica in memoria di Marina Mauriello
PROGRAMMA
Georg Philipp Telemann ( Magdeburgo 1681 – Amburgo 1767 )
Quartetto in Sol magg. per flauto traverso, oboe, violino e continuo TWV 43:g2
largo-allegro-largo vivace-moderato-vivace grave vivace
Jean-Philippe Rameau ( Digione 1683 – Parigi 1764 )
Pièces de Clavecin en Concerts N. 1
La Coulicam
La Livri
Le Vézinet
Georg Frederick Haendel ( Halle 1685 – Londra 1759 )
Triosonata per oboe, violino e continuo in do min. HWV 386a
andante allegro andante allegro
Johann Friederich Fasch ( Buttelstedt 1688 – Zerbst 1758 )
Sonata in Sib maggiore per flauto, oboe, violino e continuo
largo allegro grave allegro
Jean-Philippe Rameau
Pièces de Clavecin en Concerts N. 4
La Pantomime
L’Indiscrète
La Rameau
“Omaggio al clavicembalo” nasce a Milano nel 1980 sotto la direzione artistica di Marina Mauriello, già titolare della classe di clavicembalo presso il Conservatorio G.Verdi di Milano ed il Konservatorium di Vienna.
La grande passione per la musica antica, unita a un contagioso entusiasmo da parte di tutti, ha creato le felici condizioni per realizzare, in Italia e all’estero, centinaia di concerti che hanno visto protagonista il clavicembalo in ogni sua possibile performance, da quella solista a quella combinata con più clavicembali, insieme con altri strumenti dell’epoca, voce e orchestra d’archi.
Di particolare rilievo sono: i tre cicli integrali delle opere per cembalo di J. S. Bach; i tre cicli integrali dei concerti per uno, due, tre e quattro cembali e archi, compreso il V Brandeburghese e quelli che prevedono la compresenza di altri strumenti solisti;
i tre cicli integrali delle Sonate di D. Scarlatti, tutti eseguiti tra Vienna (Conservatorio e Istituto Italiano di Cultura) e Milano (Museo della Scienza e della Tecnica, Serate Musicali, Biblioteca Umanistica della Chiesa di Santa Maria Incoronata e Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi) tra il 1984 e il 2014, Palazzina Liberty in dicembre 2018, Santa Francesca Romana in
novembre 2019.
Da molti anni l’attività di “Omaggio al Clavicembalo” è dedicata a Federico Colombo, clavicembalista prematuramente scomparso, allievo di Marina Mauriello “ Omaggio al clavicembalo ” è diventata Associazione nel 2007.
Gli strumentisti impegnati in questi concerti, da tempo collaborano con l’Associazione . Si sono specializzati in prassi di musica antica, provengono da diversi Conservatori in Italia e all’estero, condividono gli stessi obiettivi e fanno parte di una attiva realtà musicale.