con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Programma
JAN PIETERSZOON SWEELINCK (1562-1621)
Malle Sijmen
Pavana Lachrimae
CHRISTIAN ERBACH (tra il 1568 e il 1573-1635)
Canzona quarti toni
Toccata primi toni
DIETERICH BUXTEHUDE (1637-1707)
Fuga BuxWV 174
JOHANN GOTTFRIED WALTHER (1684-1748)
Concerto del Signor Vivaldi appropriato all’Organo
(Allegro) / (Adagio) / (Allegro)
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA (1525-1594)
Ricercate del Secondo e del Primo Tono
VINCENZO PELLEGRINI (ca. 1562-1630)
Canzone detta la Gratiosa
MICHELANGELO ROSSI (1601 o 1602-1656)
Sesta Toccata
GREGORIO STROZZI (1615-1687)
Ricercata terza del nono tono naturale con due soggetti
GAETANO VALERI (1760-1822)
Siciliana
BALDASSARE GALUPPI (1706-1785)
Sonata Seconda
(Andantino), Allegro
MAURIZIO MANARA
Avviati gli studi musicali a Bergamo, sua città natale, si è formato dapprima alla Civica Scuola di Musica di Milano (conseguendo il diploma di Organo e Composizione organistica) e successivamente presso il Conservatorio “G.Verdi” della stessa città, ove ha frequentato, diplomandosi brillantemente, la classe di clavicembalo di Emilia Fadini.
La sua formazione musicale si è arricchita attraverso la conoscenza degli aspetti tecnici e didattici propri della musica polifonica vocale (notazione mensurale, solmisazione, ecc.), partecipando a corsi di interpretazione, stages e seminari sulla prassi esecutiva rinascimentale e barocca.
Appassionato studioso proprio di questi periodi musicali, dedica particolare attenzione alle problematiche interpretative ed esecutive della musica per strumento a tastiera ad essi legate, approfondendo e confrontando le proprie personali esperienze con le grandi scuole europee (in particolare, Ton Koopman, Michael Radulescu, Luigi Ferdinando Tagliavini e Harald Vogel).
Particolarmente distintosi e vincitore in concorsi organistici nazionali ed internazionali, partecipa, in qualità di interprete, a festival e rassegne concertistiche in Italia ed all’estero, come organista, clavicembalista e collaboratore al basso continuo in importanti e prestigiosi ensemble vocali e strumentali.
Presidente dell’ Associazione “MUSICA ANTIQUA”, attraverso la quale ha organizzato rassegne concertistiche, intrapreso studi e ricerche musicologiche, attivato Corsi di Formazione al Canto Corale, ha altresì fondato il Gruppo strumentale Florilegium, con il quale promuove, in particolare, la riscoperta e la valorizzazione di composizioni rinascimentali e barocche di autori bergamaschi.
Organista titolare dello storico organo Giacomo Locatelli junior (1884) della chiesa dei SS. Bartolomeo e Stefano in Bergamo e studioso di organaria, è stato consulente, per la parte organologica, della RASSEGNA ORGANISTICA SU ORGANI STORICI DELLA BERGAMASCA a cura dell’Assessorato allo Spettacolo della Provincia di Bergamo.
Direttore Artistico del Festival internazionale di Musica Antica – unica rassegna, nella provincia di Bergamo, espressamente dedicata alla riproposizione autenticamente fedele del patrimonio musicale rinascimentale e barocco – e del progetto Bach 10.14, è stato docente al Corso di formazione in DIREZIONE DI CORO di Aosta, docente ai Corsi biennali di formazione al Canto Corale e alla Direzione di Coro di Vimercate (MI), docente ai Corsi di Formazione e di Perfezionamento per direttori di coro “R. Goitre” ad Avella (AV), docente all’interno dei percorsi didattici di formazione per cantori e direttori di coro di MILANO CHORAL ACADEMY, docente e Direttore Artistico del Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco, e Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali, Istituzione di Alta Cultura “G. Donizetti” di Bergamo.
Ha inciso per SIPARIO DISCHI, Sarx records, LA BOTTEGA DISCANTICA, Naxos e TACTUS.