con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
PROGRAMMA
«Al Chiarore delle Stelle»
Gruppo strumentale ENERBIA
Diretto da Maddalena Scagnelli, è costituito da musicisti dalla formazione ampia che spazia dalla ricerca etnomusicologica alla didattica, dall’uso degli strumenti antichi all’esecuzione vocale.
Questo patrimonio di conoscenze è indispensabile per far rivivere in tutta la sua straordinaria vitalità e bellezza sia il repertorio musicale antico sia quello popolare chiamato delle “Quattro Province”.
Nelle valli che costituiscono il confine tra Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte è fiorita nel corso dei secoli una tradizione musicale originale ancora oggi di grande vitalità.
Alcuni dei brani più interessanti del repertorio popolare sono legati al mondo agricolo e al rifiorire della natura.
Ancora oggi nelle valli appenniniche è possibile assistere ai riti calendariali che segnano il ritorno della bella stagione con canti, danze e questue di cibo.
Le feste iniziano tradizionalmente con il “Cantamaggio” e proseguono in estate con allegri balli nei piccoli borghi. Il concerto vuole far rivivere queste atmosfere: saranno presentate le antiche danze di gruppo che si eseguono in cerchio – alessandrine, monferrine e gighe – insieme a delicati valzer tardo ottocenteschi, canti dedicati al matrimonio, alla serenata notturna e alla festa campestre.
Lo strumentario è uno dei protagonisti del concerto con l’uso degli straordinari strumenti popolari che sono una delle peculiarità della tradizione dell’Appennino Occidentale.
Risuonerà il timbro del piffero dell’Appennino, insieme a quello più rotondo della cornamusa a due bordoni chiamata piva, entrambi ancora oggi utilizzati nel repertorio di danza. Con loro dialogheranno il violino, la fisarmonica, l’arpa gotica, l’arpa celtica e la voce.