con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
The Romantic Piano
Programma
D. SCARLATTI
Tre Sonate
L.Van BEETHOVEN
Sonata n.5 in do min.
F. CHOPIN
Due Valzer op. 69
Sonata in si min. op. 58
Ospite di importanti Festival e Associazioni, ha riportato in auge un genere esecutivo di antica tradizione, la “maratona pianistica”, eseguendo per la prima volta in una sola serata quattro Concerti per pianoforte e orchestra al Teatro Dal Verme di Milano per le Serate Musicali, riscuotendo un enorme successo di critica e pubblico. Ha eseguito altri “Concerti-Maratona” a Budapest, al Musikverein di Vienna e al Gewandhaus di Lipsia, accompagnato dalla Filarmonica di Bacau diretta da Ovidiu Balan (concerto pubblicato in doppio cd live dal mensile Amadeus). Ha tenuto una maratona pianistica anche con la Cardiff Sinfonietta diretta da Jonathan Mann presso la Stoutker Hall della Royal Welsh Academy of Music di Cardiff.
Nel 2018 è stato solista con l’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino a Milano e ha esordito con il Quartetto della Scala nella stagione da camera del Teatro suonando il Quintetto di Dvòrak.
Ha appena pubblicato un Cd monografico con 12 Sonate di Scarlatti per Warner Classics ed è in corso di pubblicazione un CD per la Label Movimento Classical con le Sonate op.10 n.1, op. 31 n.2 “La Tempesta” e op.57 “Appassionata”, di Beethoven.
È in corso una preziosa collaborazione con “I Solisti della Scala” con i quali l’11 aprile scorso ha tenuto un concerto nella stagione 2022 del Teatro, durante il quale ha avuto occasione di eseguire alcune Sonate di Scarlatti in qualità di solista. Laureato cum laude in lettere moderne, ha avuto occasione di seguire per diversi anni gli insegnamenti di Aldo Ciccolini. Ė ospite regolare di Serate Musicali – Milano.