con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Programma
CLAUDE DEBUSSY (1862 -1918)
Arabesque n.1
Nuit d’étoiles
Reverie
Romance
GABRIEL FAURÉ (1845 – 1924)
Sicilienne
Apres un rêve
Clair de lune
Notre amour
Les berceaux
Fantasie
MAURICE RAVEL (1875 – 1937)
Cinq Mèlodies Populaire Greques
Deux Mèlodies Hèbraiques
Ha studiato al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Persichilli, Mercelli, Cambursano e Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon. Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda. Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani e internazionali come MI.TO., Festival International de Musique de Sion-Valais, Trasimeno Music Festival, Flautissimo a Roma, Falaut Festival 2009, Festival di Portogruaro, il Ravello festival, Festivals del Flauto di Karcag (Ungheria) e di Belgrado. Nel 2009 si è esibito da solista con la Filarmonica del Teatro Regio suonando il Concerto di Jolivet per flauto e archi.
Ha registrato la Sonata op.115 di Prokofiev per la rivista musicale Syrinx e un disco con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, allegato alla rivista italiana del flauto FaLaUt
Nata in Veneto, ha iniziato a suonare l’arpa a 8 anni e si è diplomata con il massimo dei voti al conservatorio A. Buzzolla di Adria. Nel 2015 si trasferisce a Londra per frequentare la Royal Academy of Music, sotto la guida di K. Vaughan e S. Kanga. Si è classificata al terzo posto al prestigioso concorso “Abbado Price Competition fort the Italian Arts”, al secondo posto al concorso internazionale di musica “Città di Treviso” e al secondo posto al “Riviera della Versilia” in Toscana.
Dal 2012 ha suonato in diversi ensemble di musica da camera come l’Adria Harp Ensemble, il Royal Academy of Music Harp Ensemble a Londra, il De Angelis Ensemble a Firenze e Ventaglio d’Arpe Ensemble di Udine. Ha suonato come prima arpa nell’Orchestra sinfonica giovanile dei Conservatori italiani.
Attualmente studia con F. Pierre a Milano e frequenta il biennio al Conservatorio di Udine sotto la guida di J. Tomadini. Frequenta inoltre un programma Erasmus alla Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna.