Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A. COLLETTI

Dettagli

Data:
19 Dicembre 2022
Ora:
9:00 pm – 10:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Chiesa di Sant’Angela Merici

Via Giovanni Cagliero 26
Milano (MI), 20125 Italia
+ Google Maps

Pianoforte ANGELO COLLETTI

Programma

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Fantasia in re minore K.397
Sonata in fa maggiore K.332
Allegro
Adagio
Allegro assai

FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Valzer op.69 n.1 in la bemolle maggiore
Mazurka op. 68 n.2 in la minore
Mazurka op.68 n.3 in fa maggiore
Notturno in si bemolle minore op.9 n.1
Ballata n.1 op.23 in sol minore

RYŪICHI SAKAMOTO (1952)
Merry Christmas Mr. Lawrence
The sheltering sky

GEORGE GERSHWIN (1898-1937)
Three Preludes for piano
Allegro ben ritmato e deciso
Andante con moto e poco rubato
Allegro ben ritmato e deciso


ANGELO COLLETTI
Nato a Milano, dopo aver conseguito la maturità classica, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Ha studiato pianoforte con Ivan Fedele, Maurizio Carnelli e si è diplomato sotto la guida di Tiziano Poli. Ha seguito dopo il diploma le lezioni di Vincenzo Balzani.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi sia come solista sia come elemento di gruppi cameristici.
Ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di Musica di Stresa nella categoria Duo nel 1987 e nel 1988. Nel 1993 ha ottenuto il 2° premio assoluto al Concorso Nazionale di Ruvo di Puglia (BA) come solista.
Ha frequentato nel 1994 i “Corsi Internazionali di Musica Antica” a Daroca, Spagna, nella classe di organo di Josè Luis Gonzales Uriol, approfondendo il repertorio della musica organistica spagnola del ‘500-600.
Ha suonato per Enti e Associazioni Musicali in Italia e all’estero. Ha una intensa attività concertistica soprattutto nella musica da camera in Duo con violino, in Trio e in formazioni cameristiche, ricercando repertori poco frequentati e originali.
Ha fondato il “Trio Milontan”, violino-violoncello- pianoforte, con cui ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e con cui ha inciso un CD “Astor Piazzolla-Josè Bragato Tanghi” curando alcuni arrangiamenti. Ha tenuto spettacoli teatrali di cabaret-concerto (collaborando con Roberto Brivio) curando gli arrangiamenti delle musiche di scena.
Ha collaborato come pianista e arrangiatore a produzioni discografiche ed è pianista accompagnatore di diversi cori. Nel 2014 ha preso parte allo spettacolo teatrale “Orfeo canta” , regia di Franco Brambilla, svoltosi al museo del’900 a Milano e presso il Cimitero Monumentale di Milano. Nel 2017 ha collaborato con la compagnia di danza Sanpapiè alla realizzazione di Histoire du soldat di Stravinsky per la serata inaugurale di Stresa Festival 2017.
Ha un repertorio che spazia dalla musica barocca sino alla musica contemporanea.
É organista presso le Chiese di S. Anna matrona e S. Angela Merici a Milano.
Dal 1999 è docente di pianoforte ai Corsi Popolari Serali di Musica (CPSM) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dal 2011 è docente di pianoforte presso la Fondazione Musicale “V. Appiani”, Monza.
Si è diplomato inoltre al Corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi ed esercita dal 1995 la professione di Musicoterapista. In questa veste ha lavorato e lavora in importanti centri di Milano (Anffas, Istituto Don Calabria, Fondazione Don Gnocchi, Associazione ARCA presso l’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, Dosso Verde), dove opera a sostegno di differenti situazioni di disagio. Ha partecipato a convegni, anche in veste di relatore, a Venezia, Rimini, Lipsia, Copenaghen, Milano, Vienna, presentando numerosi lavori di ricerca.