con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Programma
FRANCOIS COUPERIN (1668-1733)
Da «Pieces de clavecin» (Paris 1716, 1722):
La Superbe ou la Forqueray (Fierement, sans lenteur)
Les Baricades Mistérieuses (Vivement)
JAQUES DUPHLY (1715-1789)
Da «Pieces pour clavecin» (Troisieme Livre – Paris 1756):
La Forqueray (Rondeau)
Les Graces (Tendrement)
ANTOINE FORQUERAY (1671-1745)
Da «Piece de viole composées par Mr.Forqueray le Pere, mises in Pieces de clavecin par Mr.Forqueray le Fils»:
La Marella (Vivement et Marqué)
Sarabande. La D’Aubonne
La Rameau (Majestueusement)
La Guignon (Vivement et détaché)
La Leon. Sarabande (Tendrement)
La Leclaire (Tres vivement et détaché)
La Buisson. Chaconne (Gratieusement)
MICHELE BENUZZI
Ha studiato clavicembalo con Ottavio Dantone, in seguito ha ottenuto il “Diploma di Concertista” al Royal College of Music di Londra. Ha studiato Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia. Ha seguito corsi e master classes con Lars Ulrik Mortensen, Andreas Staier, Andrea Marcon, Jaques Ogg, Miklos Spanyi, Jan Whillelm Jansen, Christine Whiffen, Ketil Haugsand, Luigi Ferdinando Tagliavini, Bob Van Asperen.
Ė risultato vincitore per tre anni consecutivi delle borse di studio indette dall’Istituzione Fernando el Catolico di Zaragoza approfondendo il repertorio Iberico del XVIII sec. con J.L. Gonzalez Uriol. Nel 2003 ha ottenuto il terzo premio alla diciassettesima edizione dello “Yamanashi International Harpsichord Competition” in Giappone. Apprezzato per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono è invitato come solista in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda, dove ha suonato per importanti enti musicali quali Festival di Aix en Provence (Francia), Festival di Arles (Francia), Musica e Poesia a San Maurizio, Festival di Musica antica di Massa e Carrara, Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Bach Festival di Modena, Musica Antiqua di Martinengo, Tiroler Festspiele (Austria), Festival di Musica antica di Daroca (Spagna), Castello di Annecy (Francia), Tochigi Kuranomachi Early Musci Festival (Giappone), Hakuju Hall-Tokyo, (Giappone) Esplanade Hall (Singapore), Spring Early Music Festival Melbourne (Australia) Ballarat Goldfields Festival (Australia), Beethoven Festival (Australia), Murray River International music Festival (Australia), Sydney Festival (Austalia), Handel House (Londra), Russell Collection (Edinburgh), Festival di Musica antica a Magnano (Biella), Festival Contemporaneamente Barocco (Siena), Festival Mozart di Rovereto, Elsinore Baroque (Danimarca).
Ha promosso ed eseguito, insieme ad altri clavicembalisti, l’esecuzione integrale delle Sonate di D.Scarlatti in un programma ciclico di concerti che si sono tenuti ad Annecy in Francia dal 1995 al 2002. Ha fondato il gruppo strumentale “Arcomelo” con il quale approfondisce il repertorio della musica barocca e le problematiche legate all’esecuzione su strumenti d’epoca. Con Arcomelo ha registrato per la Casa Discografica “La Bottega Discantica di Milano” un Cd dedicato ai Concerti per clavicembalo e orchestra di C.Ph.E.Bach e uno dedicato ai Concerti per clavicembalo e orchestra e alle Sinfonie di W.F.Bach ricevendo critiche eccellenti. Con la flautista giapponese Mitsuko Ota l’integrale dei Concerti di Vivaldi per flauto dolce e flautino che è stato nominato Cd del mese dalla rivista giapponese “The record geijutsu magarine” (maggio 2013).
Da solista ha registrato le Sonate di D.Scarlatti sul clavicembalo di Johann Adolf Hass del 1764 appartenente alla Collezione Russell di Edimburgo; per la casa discografica “London Independent Records” un Cd dedicato a G.F.Händel su uno strumento di Daniel Dulcken del 1730 recensito come “altamente raccomandato” dalla critica specializzata (International Record Review: dicembre 2010). Attualmente registra per la casa discografica Brilliant Classics che ha pubblicato un disco dedicato alle Fantasie e Sonate di J.W.Hässler su uno strumento di Robert Falkener del 1773, recensito come “Highest, highest recommendation” dalla rivista americana Fanfare e premiato con le 5 stelle della critica della rivista Musica (luglio, agosto 2012). Sempre per la casa discografica Brilliant Classics ha registrato l’Integrale delle sei collezioni di musica da camera di J.A.Benda in un cofanetto di 6 Cd; l’Integrale delle Sonate di J.Ch. Nichelmann, le Sonate di J.Gallès e i primi quattro dell’Integrale della musica per tastiera di J.W.Hässler eseguiti sul clavicembalo, fortepiano Silbermann, clavicordo e uno “square piano” originale di J.Broadwood datato 1798. La registrazione è stata premiata con le 5 stelle della critica della rivista Musica (marzo 2018). Di recente uscita l’Integrale della musica clavicembalistica di J.L.Krebs in 6 Cd e nei programmi futuri la registrazione delle Sonate di J.E.Altemburg, delle Sonate di Ch.S.Binder e il “Certamen Musicum” di J.P.Kellner.