Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A. BACCHETTI

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2022
Ora:
6:00 pm – 7:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Fondazione Pasquale Battista

Via G. Pozzone 5
Milano (MI), 20121 Italia
+ Google Maps

Pianista Andrea BACCHETTI

ANDREA BACCHETTI SUONA E RACCONTA BACH

Evento speciale che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Pasquale Battista e Serate Musicali – Milano e che trae ispirazione dall’ultimo disco di Andrea Bacchetti, interamente dedicato al grande compositore tedesco.
Attraverso l’esecuzione al pianoforte di una selezione di Preludi e Fughe tratti dal secondo volume del Clavicembalo ben Temperato e il racconto di aneddoti e curiosità sulla vita e le opere di Johann Sebastian Bach, Andrea Bacchetti ci parlerà delle motivazioni che lo hanno spinto a realizzare l’incisione del secondo volume del Clavicembalo ben Temperato, pubblicata nel 2022 da ArtHaus Musik.

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)

DA «IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO» – LIBRO II, BWV 870 – 893
9. Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878
13. Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 882
14. Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 883
1. Preludio e Fuga in do maggiore BWV 870


ANDREA BACCHETTI
Ancora giovanissimo raccoglie i consigli di Herbert von Karajan, Luciano Berio, dello storico direttore artistico della Scala e di Santa Cecilia Francesco Siciliani, dei pianisti Mieczyslaw Horszowski e Nikita Magaloff.
Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.
Da allora suona più volte nei maggiori Festival Internazionali e presso prestigiosi centri musicali in Europa, Giappone, a Seul, Buenos Aires, San Paolo, Lima, Tokyo, Osaka, ma non solo.
In Italia è ospite delle maggiori orchestre ed enti lirici e di tutte le più importanti associazioni concertistiche.
All’estero ha lavorato con numerose orchestre e con direttori come Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Panni, Buribayev, Pehlivanian, Jensen, Nanut, Lü Jia, Frantz, Baumgartner, Valdés, Renes, Bender, Bisanti, Ceccato, Chung – solo per citarne alcuni.
Si dedica con passione alla musica da camera; importanti collaborazioni con Filippini, Larrieu, il Prazak Quartet, Ughi, il Quartetto Ysaÿe, il Quartetto di Cremona, il Quartetto d’Archi della Scala.
Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno – fra gli altri – gli hanno dedicato brani. Ha tenuto concerti in Spagna, Messico, Cuba, Corea, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Belgio, Russia, Giappone, Sud America ed Egitto.
La sua ampia discografia è corredata da autorevoli riconoscimenti. «Scoperto» e «proposto» da sempre dalle «Serate Musicali» ha per loro creato il suo fondamentale “Ciclo Bach”, inventando così un Bach «Italiano». Ma la collaborazione con «Serate Musicali» è infinitamente più vasta e imprevedibile. Bacchetti è matematico e metafisico; il suo talento non è dunque sfuggito alle «Serate».
Sufficientemente contro-corrente, è ospite di «Serate Musicali» dal 1998, per le quali detiene il RECORD STORICO di oltre 40 presenze. (H.F.)