con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Hieronymus PRAETORIUS (1560–1629)
Magnificat primi toni
Francisco CORREA de ARAUXO (1584–1654)
Segundo Tiento de Quarto Tono
Dietrich BUXTEHUDE (1637–1707)
Preludio in Mi minore, BuxWV 142
Jan PIETERSZOON SWEELINCK (1562–1621)
Fantasia Cromatica
Georg MUFFAT (1653–1704)
Toccata Decima
Johann Sebastian BACH (1685–1750)
Preludio e Fuga in sol maggiore, BWV 541
Ana Marija Krajnc
Nata a Lubiana nel 1999, Ana Marija Krajnc è una clavicembalista ed organista attiva sia come solista che in ensemble. La sua formazione musicale iniziata all’Accademia di Musica di Lubiana con Egon Mihajlović e con Dalibor Miklavčič è poi proseguita a Milano con Lorenzo Ghielmi sotto la cui guida nel 2022 ha vinto il 1° premio del Concorso Internazionale di Clavicembalo “Gianni Gambi” a Pesaro. Attualmente studia clavicembalo e organo alla Schola Cantorum di Basilea con Andrea Marcon, Andrea Buccarella e Tobias Lindner. Musicista aperta e curiosa suona un repertorio che spazia dal XV secolo ai nostri giorni con una particolare attenzione alla letteratura del XVII e XVIII secolo.
I suoi concerti sono sempre stati contrassegnati da vivo successo di pubblico e da lusinghieri apprezzamenti della critica; nell’autunno 2023 è stata protagonista di “una sera in discoteca”, lo spazio dedicato da Radio3 ai giovani musicisti emergenti.
In Italia si ricordano in particolare le esibizioni sui principali organi storici di Milano, i concerti orga-
nizzati dalla Società del Quartetto di Milano e il recital tenuto sugli strumenti storici della collezione Tagliavini presso il Museo di San Colombano a Bologna
Nello scorso mese di agosto ha inaugurato e concluso il Seviqc Brežice Festival di musica antica in Slovenia eseguendo in due serate l’integrale delle Sonate per violino e clavicembalo di Johann Sebastian Bach con la violinista catalana Adriana Alcaide.