con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
PROGRAMMA
«Different Things»
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Sonata in la minore RV44
Largo
Allegro Poco
Largo Allegro
GUSTAV BUMCKE (1876-1963)
Nocturne
ARMANDO GHIDONI (1959)
Nocturne et Sicilienne
EUGÈNE BOZZA (1905-1991)
Aria
ASTOR PIAZZOLLA (19221-1992)
Da “Historie du Tango”: «Cafè 1930»
ANDY SCOTT (1966)
Sonata
SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI IMPOSTARE I TELEFONI CELLULARI IN MODALITÀ SILENZIOSA
Si ricorda che è vietato registrare senza l’autorizzazione dell’Artista e dell’organizzazione
ALESSANDRA ZIVERI
Si è diplomata in arpa presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e successivamente ha conseguito, con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Parma, sia la Laurea di Secondo Livello in Arpa e che in Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi di interpretazione musicale, nazionali e internazionali, riportando sempre ottimi risultati e Primi Premi assoluti. Ha inciso il CD solistico “Promenade des Dames” nato dal desiderio di recuperare le musiche poco valorizzate di tre compositrici: Germaine Tailleferre, Louise Charpentier e Hansen-Renee, (Ed. Da Vinci 2019); “Musica per arpa” dedicato alle composizioni originali di Casella e Perrachio (Ed. Tactus, 2016); con il Duo di arpe “Alchimia” il CD “The Queen’s Harp” (Ed. Da Vinci 2017); “Parafrasi Verdiane” (Ed. Tactus, 2013) il CD “Grovigli” con musiche di Petrini, Tournier, Gershwin, Andres e altri autori sempre in duo di arpe.
Fa parte dei ‘Donatori di Musica’, una rete di musicisti che esegue concerti nei reparti oncologici degli ospedali, consapevole che l’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo sia un diritto di tutti e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Nel 2008 costituisce, con Alice Caradente, il Duo di Arpe Alchimia con cui si esibisce regolarmente nelle più importanti Rassegne e Festival nazionali. Recentemente ha eseguito concerti incentrati sulla musica originale italiana per arpa del primo Novecento presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, per il Museo del Novecento (Milano), Museo Vincenzo Vela (Svizzera) Auditorium Vivaldi e Villa Tesoriera (Torino). Ė insegnante di arpa presso il Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma e presso le Scuole di Musica di Parma e di Reggio Emilia.
ALESSANDRO CREOLA
Ha studiato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con Massimo Ferraguti diplomandosi in sassofono a pieni voti e perfezionandosi poi con Mario Marzi. Si diploma in Didattica della Musica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Vecchi/ Tonelli” di Modena. Si specializza al biennio superiore in “Esecuzione e interpretazione – Saxofono” presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, laureandosi con lode e in seguito al biennio superiore in “Musica da Camera” ottenendo il massimo dei voti. Ė vincitore di Primi Premi e Primi Premi Assoluti in Concorsi nazionali e internazionali.
Collabora con le Orchestre Sinfoniche di Emilia Romagna; Carlo Felice di Genova; La Fenice di Venezia; “Teatro alla Scala” di Milano; “Sanremo”; “Cherubini” di Ravenna; del Comunale di Bologna. Si dedica con particolare impegno alla letteratura per Quartetto di sassofoni con la formazione “Saxofollia” con cui ha all’attivo importanti collaborazioni tra le quali quelle con Fabrizio Bosso e Paolo Cevoli. Ė componente stabile dell’Orchestra Swing/Musica Leggera “CB Band”; è I° Baritono dell’Ensemble di sassofoni “Hallo! Mr. Sax”; è membro stabile del Trio Jazz “DET – Duke Ellington Trio” e del “Trio Hindemith”. Ha inciso numerosi CD tra cui: “Omaggio a Jean Francaix”, “Like Strings”, “On the Reed”, “In To The Trumpet”, “Estete”, “Voice On Air”, “Incontri”. Dal 2011 è docente di saxofono presso il Liceo Musicale “A. Bertolucci”di Parma, dove ha costituito la “Bertolucci Swing Band”, curandone direzione e arrangiamenti.