Venerdì 17 Marzo 2017 – ore 21.00 Sala Verdi del Conservatorio – Via Conservatorio, 12 – Milano
PINCHAS ZUKERMAN (Direttore / Violino) Pinchas Zukerman è internazionalmente considerato un fenomeno in ambito musicale da oltre quattro decenni.
La sua genialità, l’inarrivabile prodigiosa tecnica e l’incrollabile livello artistico sono amati dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo. Estremamente attento alla futura generazione di musicisti, Pinchas Zukerman non ha mancato di ispirare artisti giovani con il proprio magnetismo e la propria passione.
Il suo entusiasmo per l’insegnamento, lo ha condotto ad eseguire programmi innovativi a Londra, New York, Cina, Israele e Ottawa. Il nome di Pinchas Zukerman gode di fama mondiale sia come violinista, violista, direttore, pedagogo e musicista da camera. La stagione 2016-2017 di Pinchas Zukerman, l’ha visto ricoprire per l’ottava volta il ruolo di Direttore Ospite Principale della Royal Philharmonic Orchestra London e per la seconda volta la posizione di Artist-in-Association presso l’Adelaide Symphony Orchestra, giungendo a tenere oltre un centinaio di concerti in tutto il mondo.
A partire dal Gennaio 2017, ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Winter Festival suddiviso tra tre settimane di concerti e attività didattiche in residenza con la New Jersey Symphony Orchestra. Nel duplice ruolo di Direttore e violinista, Pinchas Zukerman appare regolarmente con orchestre del livello di: Cleveland Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Pittsburgh Symphony Orchestra e Montreal Simphony Orchestra, oltre ad abituali collaborazioni con i Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic Orchestra, Camerata Salzburg, Sydney Symphony, Tokyo Philharmonic Orchestra e Miyazaki Festival Orchestra, Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Orchestra del Maggio Musicale.
Si annoverano inoltre recitals Europei al fianco del pianista Yefim Bronfman e concerti da camera con il Trio Zukerman. Convinto pedagogo, spinto da forti idee d’innovazione, Pinchas Zukerman presiede il Performance Program Pinchas Zukerman presso la Manhattan School of Music, dove ha sperimentato l’uso della tecnologia di apprendimento a distanza nel campo delle arti. In Canada, dove ha ricopertola posizione di Direttore Musicale della National Arts Centre Orchestra dal 1999 al 2015, ha fondato l’Istituto NAC per studi orchestrali e L’Istituto Educativo di musica ove affluiscono giovani artisti, direttori e compositori provenienti da tutte le parti del mondo. Attualmente è Direttore Emerito della National Arts Centre Orchestra, nonché Direttore Artistico nell’ambito delprogramma Young Artists.
Nato a Tel Aviv nel 1948, Pinchas Zukerman è venuto in America nel 1962, dove ha studiato alla Juilliard School con Ivan Galamian. Ha ricevuto la Medaglia delle Arti, è stato insignito con l’Isaac Stern Award per l’eccellenza artistica ed è stato nominato Rolex Mentor e primo mentore strumentista di Protégé Arts Initiative per l’eccelsa disciplina musicale. La discografia di Pinchas Zukerman è estremamente vasta e contiene oltre 100 titoli che gli sono valsi due Premi Grammy e ventuno nominations.
Le sue registrazioni per la Deutsche Grammophon e Philips sono state immesse sul mercato nel Luglio 2016 in un insieme contenente ventidue dischi di musica barocca, concerti classici e romantici e musica da camera. Nell’Autunno 2016, sarà immesso sul mercato “Tesoro Barocco”,al fianco della National Arts Centre Orchestra, con la violoncellista Amanda Forsyth e l’ oboista Carlo Hamann basato su opere di Haendel, Bach, Vivaldi, Tartini e Telemann. Altre pubblicazioni recenti comprendono la Sinfonia n° 4 di BRAHMS ed il Doppio Concerto, sempre al fianco della National Arts Centre Orchestra con la violoncellista Amanda Forsyth, oltre ad un album di opere di Elgar e Vaughan Williams con la Royal Philharmonic Orchestra London.
YEFIM BRONFMAN (pianista) Riconosciuto a livello internazionale come uno dei pianisti più acclamati e ammirati del nostro tempo, Yefim Bronfman appare regolarmente in seno a festivals, orchestre, concerti con orchestra e recitals di grandissima tradizione.
La sua tecnica, la potenza e l’eccezionale lirismo pianistico sono all’unanimità riconosciute da parte della stampa e del pubblico di tutto il mondo. Giungendo a consolidare un rapporto che dura da oltre un trentennio, il prossimo Autunno Yefim Bronfman apparirà nell’ambito stagione della Israel Philharmonic Orchestra per la direzione di Zubin Mehta prendendo parte alle celebrazioni per l’80mo compleanno dell’orchestra che cadrà nel mese di dicembre. Annoveriamo inoltre reinviti presso: New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Boston Symphony, Philadelphia Orchestra, Cleveland Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, San Francisco Symphony Orchestra, St. Louis Symphony Orchestra, Houston Symphony Orchestra, Dallas Symphony Orchestra, solo per citarne alcune.
Nella Primavera ’17, inoltre, la sua fama e la sua carriera culmineranno con un concerto presso l’ Isaac Stern Auditorium della Carnegie Hall. In Europa si sarà in tourneé sia in recital, sia com orchestra in città apparendo presso i principali centri musicali: Berlino, Vienna, Roma, Amsterdam, Francoforte, Bruxelles e Lipsia. Proseguendo la sua collaborazione di lunga data con il celebre violinista e Direttore Pinchas Zukerman, Bronfman apparirà in duo a Copenaghen, Milano, Napoli, Barcellona, Berlino e San Pietroburgo nel mese di marzo.
In costante fase di esplorazione del repertorio cameristco, Bronfman ha avuto la possibilità di collaborare con Partners del livello di: Martha Argerich, Magdalena Kožená, Anne- Sophie Mutter, Emmanuel Pahud, e molti altri. Yefim Bronfman Bronfman lavora regolarmente con un gruppo di Direttori di altissimo livello, tra i quali ricordiamo: Daniel Barenboim, Herbert Blomstedt, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Christoph von Dohnanyi, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Alan Gilbert, Mariss Jansons, Vladimir Jurowski, James Levine, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Sir Simon Rattle, Esa-Pekka Salonen, Franz Welser-Möst, e David Zinman.
Ha tenuto numerosi recitals presso le principali sale del Nord America, Europa ed Estremo Oriente, che hanno incluso un acclamatissimo debutto presso la Carnegie Hall nel 1989 e presso la Avery Fisher Hall nel 1993. Nel 1991 ha tenuto una serie di recitals con Isaac Stern in Russia. Le prime esibizioni pubbliche di Yefim Bronfman, da quando è partito da Israele, vanno fatte risalire a quando aveva l’età di 15 anni e nello stesso anno è stato insignito del prestigioso Avery Fisher Prize, una delle più alte onorificenze conferite a strumentisti internazionali.
Nel 2010 è stato insignito con il premio Jean Gimbel presso la Northwestern University. Yefim Bronfman ha ricevuto una nomination per un GRAMMY® nel 2009 per l’incisione Deutsche Grammophon del Concerto per pianoforte di Esa-Pekka Salonen con Salonen calla direzione.
Nel 1997 ha vinto un premio GRAMMY®, ancora una volta con Salonen, per l’incisione dei tre Concerti di BARTOK per pianoforte e orchestra al fianco della Los Angeles Philharmonic.
Il suo catalogo di registrazioni comprende tra l’altro opere per due pianoforti di Rachmaninov e Brahms con Emanuel Ax, l’integrale dei Concerti di PROKOFIEV con la Israel Philharmonic e Zubin Mehta, un disco Schubert / Mozart con gli Zukerman Chamber Players e la colonna sonora del celebre “cartoon” ‘Fantasia della Disney’ prodotta nel 2000. Nel 2014 riceve una nomination per un GRAMMY® per l’esecuzione del Piano Concerto No. 2 di Magnus Lindberg commissionato apposta per Bronfman ed eseguito dalla New York Philharmonic Orchestra per la direzione di Alan Gilbert; ricordiamo ulteriormente il Concerto per pianoforte e orchestra n° 1 di Tchaikovsky con Mariss Jansons e la Bayerischer Rundfunk Sinfonieorchester; a seguito dell’immissione sul mercato nel 2007 – 2008 deldisco intitolato “Perspectives”, Yefim Bronfman sarà designato “Perspective Artist” presso la Carnegie Hall in quella stessa stagione.
Non trascuriamo infine di ricordare le registrazioni dell’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven e il Triplo Concerto di BEETHOVEN al fianco del violinista Gil Shaham e del violoncellista Truls Mørk in collaborazione con la Tonhalle di Zurigo per la direzione di David Zinman per l’etichetta Arte Nova / BMG. Sono attualmente disponibili in DVD le sue esecuzioni del secondo concerto per pianoforte di Liszt con Franz Welser-Möst e i Wiener Philharmoniker incise per l’etichetta Deutsche Grammophon; il quinto concerto per pianoforte di Beethoven con Andris Nelsons e la Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam eseguito nel 2011 presso il Festival diLucerna, e il terzo concerto di Rachmaninov con i Berliner Philharmoniker e Sir Simon Rattle sull’etichetta EuroArts; infine, entrambi i Concerti di Brahms con Franz Welser-Möst e la Cleveland Orchestra (2015) .
Nato a Tashkent in Unione Sovietica, Yefim Bronfman è emigrato in Israele con la sua famiglia nel 1973, dove ha studiato con il pianista Arie Vardi, capo dell’Accademia Rubin di Musica all’Università di Tel Aviv. Negli Stati Uniti, ha studiato presso: Juilliard School, Marlboro School of Music, e Curtis Institute of Music, in qualità di allievo di: Rudolf Firkusny, Leon Fleisher e Rudolf Serkin. Nel 2015 è insignito della laurea ad honorem da parte della Manhattan School of Music. Yefim Bronfman è divenuto cittadino americano nel Luglio 1989.