ANDREA CARCANO

Ha studiato con Bruno Canino; ha tenuto concerti in Italia e all’Estero nei più importanti Teatri e Sale da Concerto quali: Teatro alla Scala di Milano, Auditorium Arvedi Cremona, Parco della Musica di Roma, Carnegie Hall di New York, Severance Hall di Cleveland, Art Theater di Dubai, con una tournée negli USA che lo ha portato nelle città di Cincinnati, Baltimora e Houston. 

Ha partecipato a importanti Festival in Svizzera, tra i quali il Longlake di Lugano. Ha suonato con i Cameristi della Scala in Tunisia presso l’Anfiteatro di El Jem e nel 2019 ha debuttato a San Pietroburgo. Dei molti artisti con i quali ha collaborato citiamo: Francesco De Angelis, Davide Formisano, Franco Maggio Ormezowsky, Edgar Moreau, Suzanne Ramon. 

Ha inciso CD con musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Godowsky, Mendelssohn, Harsany, Francaix e trascrizioni bachiane di Busoni (Variazioni Goldberg) Friedman e Szanto, per Bottega Discantica e Acam Recordin. Le sue più recenti pubblicazioni discografiche sono dedicate alle Sei Sonate per N. Esterhazy di Haydn e alle Sonate n.4, n.8 e n.10 di Boris Tischenko (Da Vinci Publishing). Corroborato e decisivo l’approfondimento di Opere per pianoforte di autori del nostro tempo come Sorabji, Feldman, Rihm, Benjamin, Larcher. Lo scorso anno ha eseguito la Sonata n.8 op.84 dalle “Sonate di guerra” di Prokofiev, completando la Trilogia. 

Sul suo canale YouTube (@andreacarcano3626) sono presenti “Omaggi a Busoni”, nel centenario della morte e la Prima serie di “Sonaten für Kenner und Liebhaber” di C.P.E. Bach. Come solista ha eseguito i Concerti di Shostakovich (con OFVG), Cage (Orchestra Laboratorio di Alessandria), Mozart, Beethoven, Czerny (con ACAM), Francaix (con OFV). 

Docente di ruolo dal 1995 di pianoforte, è titolare di cattedra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

News