Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Finale del Concorso “Costruttori di Armonie” II°edizione

Dettagli

Data:
Gennaio 19
Ora:
8:45 pm
Prezzo:
€5
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Sala Puccini – Conservatorio di Milano

via Conservatorio 12
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

violinista Francesco MELIS
pianista Eunmi PARK

Giuria


FULVIO LUCIANI, Presidente
MARIA RONCHINI, violinista
PIERCARLO SACCO, violinista
GIORGIO COLOMBO TACCANI, compositore
CARLO GALANTE, compositore

Finalisti Seconda Edizione Concorso di Composizione Costruttori di Armonie – Il Violino

Giorgio Dalla Villa
«Mit innigster Empfindung» per violino e pianoforte

Sina Jafarikia
«Apam Napat» per violino solo

Jee Seo
«On Fever II» per violino solo

Hisataka Nishimori
«Souten no Raika» (Lightning in the Azure) per violino e pianoforte

Scarica il libretto di sala

GIUSEPPE (PEPPINO) LODIGIANI (1918-2004)

Ingegnere, imprenditore, è stato un importante costruttore italiano e al suo nome è legata la realizzazione di alcune tra le più grandi dighe del mondo. 

Chi lo ha conosciuto nel privato ne ricorda però soprattutto la particolare inclinazione verso un altro mondo: quello delle categorie dello spirito, tra le quali l’arte in ogni sua forma, la musica su tutte.

“La holde Kunst che ha riempito la mia esistenza”, scriveva, suonata, ascoltata, studiata, è stata per lui «pratica di vita» oltre che piacere e rifugio, mai sottofondo o «colonna sonora».

E nel corso degli anni ha raccolto oltre 10.000 dischi, gran parte dei quali sono stati recentemente donati in suo nome a Spazio Teatro ‘89 perché tanti altri, soprattutto giovani, abbiano l’opportunità di conoscere grandi classici e autentiche rarità. 

Al suo amore per la musica, alla sua curiosità verso tutto ciò che di nuovo l’arte sa proporre, alla sua grande fiducia nei giovani è dedicato il premio di questa sera: gli sarebbe piaciuto moltissimo il titolo “Costruttori di Armonie” e si sarebbe sentito a casa qui al Conservatorio dove contava numerosi amici e nelle cui sale ha passato centinaia di serate. 

******

Concorso di composizione

“Costruttori di Armonie – Premio Giuseppe Lodigiani”

Il Concorso è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Milano e con il sostegno della famiglia Lodigiani.

Mirava a selezionare nuove composizioni per violino solo o in Duo con il pianoforte.

Ha visto la partecipazione di 13 giovani compositori da tutto il mondo, i cui brani sono stati valutati da una Giuria.

Al termine della selezione, sono rimasti in gara i cinque brani che ascoltiamo questa sera.

Al termine del concerto la Giuria esprimerà una graduatoria di merito, assegnando i premi.

É previsto anche un premio del pubblico, quindi il Vostro giudizio sarà prezioso per scegliere il vincitore e costruire insieme nuove armonie!


GIORGIO DALLA VILLA

Nato a Milano, inizia gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Milano con E.Zullo sostenendo il compimento inferiore di strumento presso il Conservatorio di Brescia. Consegue la laurea magistrale in Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agro-Ambientali con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Ha studiato composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi a pieni voti con P.Rimoldi. Segue i corsi di perfezionamento in composizione con F.Vacchi presso la “Scuola di Musica di Fiesole”. Nel 2022 entra a far parte della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC). Le sue composizioni sono eseguite in Italia, Olanda e Giappone e trasmesse da radio nazionali. Ha collaborato con l’Ensemble ‘900 dell’Accademia di Santa Cecilia e la Tokyo Philharmonic Orchestra. Ha ricevuto numerosi premi tra i quali: il premio speciale “Péter Eötvös Contemporary Music Foundation 2020” dal Central European String Quartet, il premio del “Toru Takemitsu Composition Award 2021” da Pascal Dusapin, una menzione speciale al “Primo Concorso di Composizione Ferruccio Busoni”, il Premio al “VI European Composer Competition – Vienna Academia Musica” e una menzione d’onore al “Concorso di Composizione dell’Accademia di Musica Classica di Vienna 2022”. È stato finalista al “Concorso di Composizione Michele Novaro” presieduto da Ennio Morricone e all’“Alba Rosa Viva! Festival” presieduto da Willem Jeths.

SINA JAFARIKIA 

Nato a Teheran nel 1990, si diploma in composizione e in Santur, strumento della tradizione musicale iraniana simile a una cetra, presso la Teheran University of Art con Rahbari, Azadehfar, Honarmand, Dehlavi, Khayam. Nel 2022 è stato premiato al NMGCS International composition competition (USA) dal 2014 collabora con l’Orchestra Nazionale Iraniana diretta da Farhad Fakhreddini. Nel 2022 ha collaborato con l’Orchestra tedesca WDR Symphony. Sue opere sono state eseguite dall’Orchestra nazionale iraniana diretta da Aghaverdi Pashayev, direttore della National Orchestra of Azerbaijan. Ricordiamo le collaborazioni con l’Orchestra Kia, con la Isfahan National Orchestra diretta da Mehdi Panahi, con la Radio and Television of the Islamic Republic of Iran. Ha curato varie traduzioni e pubblicazioni di argomento musicale: “Solfege, Ear Training, Rhythm, Dictation, and Music Theory” (Bita 2018), “WorkBook for music theory” (Bita 2019) e “Tonal Harmony” di imminente pubblicazione.

JEE SEO 

Compositore sudcoreano. Le sue opere sono state presentate da artisti ed ensemble in tutto il mondo. La sua musica è stata pubblicata da Ablaze Records, Phasma Music e Deus Ex Musica ed è stata trasmessa da Estonian Radio (ERR), Radiofabrik di Salisburgo e Hawaii Public Radio. Ha collaborato a numerosi progetti con artisti, ballerini e registi e i video di queste collaborazioni sono stati proiettati al 31° Girona Film Festival GIFF (Girona, Spagna), Echofluxx Festival Internazionale di Film Sperimentale, Musica, Danza e Poesia (Praga, Repubblica Ceca), 10° Gujarat International Film Festival (Gujarat, India) e The Psychedelic and Transpersonal Film and Music Festival (New York, NY). Attualmente è dottorando presso l’Università di Musica Chopin di Varsavia.

HISATAKA NISHIMORI 

Ha studiato composizione presso l’Università delle Arti della Prefettura di Okinawa. Dal 2012 al 2015 ha partecipato ai corsi estivi presso l’Accademia Musicale Chigiana e ha ricevuto due volte il Diploma di Merito (diploma per i partecipanti più meritevoli). Ha ricevuto il 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Musicale “Musica e Poesia tra Italia e Giappone” (2015), ha ricevuto il 2° premio all’ACL Young Composers Award Competition etc… La sua composizione è stata selezionata all’ISCM World Music Days 2017 (Canada). Dal 2015 ha iniziato a studiare composizione per chitarra classica: suo il brano per l’Ensemble di chitarre all’Osaka Guitar Summer 2021, prodotto da Shin-ichi Fukuda. Ha studiato composizione con Harue Kondoh, Giorgio Battistelli e Salvatore Sciarrino.

FRANCESCO MELIS

Diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio Verdi di Milano, segue i corsi di perfezionamento all’Accademia di Pinerolo con Lukas Hagen. Ha frequentato i corsi di Ilya Grubert, Alessandro Milani, Marco Rizzi e Daniel Stabrawa. Svolge un’intensa attività cameristica esibendosi in diverse formazioni, per i più importanti Enti e Società concertistiche d’Italia.  Nel 2019 è stato selezionato come primo violino di un quartetto, per rappresentare la Repubblica Italiana al “Kyoto International Music Students Festival”. Nel 2021 ha suonato per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È attivo nell’ambito della musica contemporanea, anche con prime esecuzioni assolute (trasmesse da Rai Radio 3).  In Europa suona nelle più importanti sale da concerto, collaborando con artisti quali Eschenbach, Lonquich, Altstaedt, Hope, Reinhardt, Manara, Cadario, Armellini e con il Trio di Parma.  È risultato vincitore del II premio della categoria “Strumenti ad arco e a pizzico” del Premio del Conservatorio 2018 e del II premio al Premio Crescendo di Firenze 2020. È iscritto al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano.

EUN MI PARK

Pianista coreana, vincitrice di numerosi concorsi nazionali, ha studiato con Yoon Soo In alla High School of Arts di Busan e, in seguito, alla Inje University con Kwon Jun. Vincitrice di borse di studio per meriti artistici, in Italia ha completato il Biennio Accademico di Secondo Livello con Rapattoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Contemporaneamente ha studiato all’Accademia di Pinerolo con Plano. Si è perfezionata in pianoforte storico con G.Bonino e in pianoforte moderno con F.Bergamasco presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Ha inoltre studiato in Germania con J. Ammon e in Svezia con J. Mustonen-Dahlkvist e si è perfezionata in musica da camera con A.Gallo presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha infine partecipato a Masterclass con Stanislav Igolinsky, Bart van Oort and Olaf John Laneri. Apprezzata come solista e camerista, suona regolarmente in diversi festival, dimostrando le proprie qualità anche come fortepianista. Collabora in duo pianistico con Umberto Ruboni. Come camerista ha suonato con T. Ottar Andreassen, S. Rumer, J.Hurel, U. Hoffman, M. Ronchini, S. Parrino, V. Prats, S. Louvion, R. Urso, H. Clark, M. Piccinini, F.Di Casola e P.L.Graf. Dall’ottobre 2023 è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.