con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
PROGRAMMA
Bernardo Storace (fl. 1664)
Toccata
Ciacona
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in Re maggiore, op. 3 n. 9 trascritto per organo da J.S.Bach (BWV 972)
[…] – Larghetto – Allegro
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Sonata – Larghetto
Concerto in G
Allegro- Andante
Giovanni Andrea Fioroni (1716 – 1778)
Sonata in Do
Sonata in Fa
Giuseppe Gonelli (1666 – 1745)
Elevazione
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Passaggio et Fuga, BWV 535/a
Maurizio Croci, organo
Diplomatosi in organo e composizione organistica e in clavicembalo presso i conservatori di Milano e Trento, Maurizio Croci si è in seguito perfezionato per un quadriennio alla Schola Cantorum Basiliensis nelle classi di organo e clavicembalo di Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon. Parallelamente alla formazione musicale, si è laureato in Musicologia all’Università di Friburgo (Svizzera) sotto la direzione di Luigi Ferdinando Tagliavini.
Laureato al Concorso internazionale “Paul Hofhaimer” di Innsbruck (1998), svolge un’intensa attività concertistica come organista e clavicembalista in tutta Europa, Russia e Giappone. Ha eseguito a Berna l’opera integrale per organo di Johann Sebastian Bach in occasione del 250° anniversario della morte.
Ha registrato per la radio e la televisione e ha pubblicato numerosi cd e articoli di musicologia.
È regolarmente invitato a tenere masterclass ed è membro di giurie di concorsi internazionali (Alkmaar, Tolosa, Landsberg, Borca). E’ professore di organo presso la Haute Ecole de Musique de Lausanne (HEMU) e organista titolare della Basilica della SS. Trinità di Berna e della Chiesa del Collège St-Michel di Friburgo. È direttore artistico dell’Académie d’Orgue de Fribourg e rappresenta la Svizzera nel Consiglio dei direttori artistici della ECHO.
Insegna clavicembalo presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.