con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
«EMOZIONI CHITARRISTICHE DA BACH AI RITMI ISPANICI»
Programma
J. S. BACH
Dalla Suite in la minore BWV 995: Prelude, Allemande, Sarabande,Gigue
J. TURINA
Sonata op.61
J. MOREL
Danza in mi minore
Prelude for Olga
Danza brasilera
L. BROUWER
Danza dell’altiplano
A. PIAZZOLLA/L. BROUWER
Tango
I. ALBENIZ
Dalla Suite spagnola op.47 «Sevilla»
MARCO PANZARINO
Milanese, dopo aver iniziato lo studio della chitarra con A. Rossi, si è in seguito diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida di E. Tagliavini e successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento di A.Ponce.
Si è laureato in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Musicologia (relatore S. Martinotti).
Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con P. Cherici.
Ha vinto numerosi concorsi, tra cui l’Auditorium della RAI a Torino e il Concorso “Città di Parma”, eseguendo il Concerto per chitarra e orchestra d’archi di F. Margola.
Ha svolto intensa attività concertistica, sia come solista, che in formazioni cameristiche, presso Istituzioni italiane quali: Gioventù Musicale, Piccola Scala, Serate Musicali, Società dei Concerti, Circolo della Stampa di Milano, Piccolo Regio di Torino, Autunno Musicale di Como, Sala Bossi di Bologna, S.Filippo di Genova, Basilica dei Frari per il Carnevale Venezia, Teatro Regio di Parma e all’estero in Svizzera e Germania.
Ha inciso per la casa editrice Sanpaolo.
Unisce all’attività artistica quella didattica come docente di Chitarra presso l’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Q. di Vona” di Milano.