con il patrocinio di Martha Argerich, Cristina Muti e Fedele Confalonieri
Programma
JEAN-BAPTISTE-ANTOINE FORQUERAY (1699-1782)
Pièce de viole composées par Mr.Forqueray le Père mises in Pièces de clavecin par Mr.Forqueray le Fils
Preludè in re minore de Forcroy (MS Forqueray)
Allemande: La Laborde (Noblement et avec sentiment)
La Forqueray (Vivement et d’aplomb)
La Cottin (Galamment sans lenteur)
La Marella (Vivement et Marqué)
Sarabande. La D’Aubonne
Le Carillon de Passy (Légérement sans vitesse)
La Latour (d’un mouvement un peu plus vif que la précédente piéce)
La Du Vauchel (Tres tendrement)
La Leclaire (Tres vivement et detache)
La Buisson. Chaconne (Gratieusement)
La Montigni (Galamment sans lenteur)
La Sylva (Tres tendrement)
MICHELE BENUZZI
Ha ottenuto il “Diploma di Concertista” al Royal College of Music di Londra.
Nel 2003 ha vinto il terzo premio alla “Yamanashi International Harpsichord Competition” in Giappone.
Ha promosso ed eseguito, insieme ad altri clavicembalisti, l’esecuzione integrale delle Sonate di D. Scarlatti in un programma ciclico di Concerti che si sono tenuti ad Annecy in Francia dal 1995 al 2002.
Ha fondato il gruppo strumentale ‘Arcomelo’ con il quale approfondisce il repertorio della musica barocca e le problematiche legate all’esecuzione su strumenti d’epoca.
Con ‘Arcomelo’ ha registrato un CD dedicato ai Concerti per clavicembalo e orchestra di C.Ph.E.Bach e uno dedicato ai Concerti per clavicembalo e orchestra e alle Sinfonie di W.F.Bach.
Con la flautista giapponese Mitsuko Ota ha registrato i Concerti per flauto e flautino di A.Vivaldi. Il CD è stato nominato disco del mese dalla rivista giapponese “The record geijutsu magazine” (2013).
Da solista ha registrato le Sonate di D. Scarlatti su un clavicembalo del 1764 di Johann Adolf Hass, appartenente alla Collezione Russell di Edimburgo. Intensa attività discografica: un CD dedicato a G.F.Händel su uno strumento di Daniel Dulcken del 1730; con Brilliant Classics ha pubblicato un disco dedicato alle Fantasie e Sonate di J. W. Hässler su uno strumento di Robert Falkener del 1773; l’Integrale delle Sei Collezioni di musica da camera di J.A.Benda in un cofanetto di 6 CD; l’Integrale delle Sonate di J.Ch. Nichelmann in due CD; un CD dedicato alle Sonate di J.Gallès e l’Integrale della musica per tastiera di J.W.Hässler premiata con le 5 stelle della rivista Musica (2018). Di recente pubblicazione l’Integrale dell’Opera clavicembalistica di J.L.Krebs e, nei programmi futuri, la registrazione le Sonate di J.E.Altenburg, l’Integrale delle Sonate di Ch.S.Binder e il “Certamen Musicum” di J.P.Kellner.
Apprezzato per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono è invitato come solista in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda.
È ospite regolare di Serate Musicali – Milano, per le quali – ormai da tradizione -tiene i concerti natalizi al Museo Poldi Pezzoli.